Il coro della Joska canta a Grignano

Il coro della Joska torna con il tradizionale concerto di fine anno scolastico che si terrà sabato alle 21 all'auditorium San Rocco di Gragnano. La scelta di questo luogo, spiega il direttore Marco Zanella, permettreà ai giovani allievi di divere esperienze fuori dall'ambiente scolastico di cui fa parte.

L'auditorium San Rocco è la storica sede del coro Monte Pasubio, il quale annovera tra le sue fila Claudio Garbato che ebbe per primo l'idea di portare l'insegnamento della musica corale nelle scuole diventando fondatore e primo direttore della Joska. Il tema del concerto sono le store: frammenti di vita quotidiana racchiusi nella musica di autori diversi. Il repertorio spazierà dalla musica antica a quella contemporanea, da canti religiosi a colonne sonore di videogiochi, nelle armonizzazioni di maestri da ogni parte del mondo: Islanda, Giappone... Veneto.

"Tra i nuovi brani - commenta Zanella - ce n'è uno speciale: viene da una storia di Astrid Lindgren, autrice svedese di libri per bambini come Pippi Calzelunghe. Lo abbiamo armonizzato e, dopo tanto lavoro, siamo pronti ad eseguirlo per la prima volta! Sono felice di lasciare che i coristi partecipino alla definizione del repertorio, e anche per loro è una grande soddisfazione". Il programma sarà vivace e coinvolgente, e confida in una calorosa partecipazione da parte della scuola e della cittadinanza. Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.

Pubblicato il 02/06/2023, 12:58