Al lavoro assieme al Forum Giovani Rovigo

C'è voglia di concretezza tra le ragazze e i ragazzi che partecipano al Forum Giovani Rovigo : tanti i progetti e le idee rimandate a causa delle limitazioni imposte negli ultimi mesi, ma questo non scoraggia i membri del suo esecutivo che continuano a produrre tante idee e domande. In prima linea anche il nostro direttore Marco, il quale partecipa in rappresentanza del laboratorio musicale ed è attivo in prima linea come membro del gruppo esecutivo.

"Un impegno ben ripagato" -racconta- "dal clima che si respira durante gli incontri. Non solo è bello vedere e circondarsi di persone volenterose di lavorare per il bene comune, ma è anche piacevole lasciarsi coinvolgere nelle idee che emergono durante le sessioni".

Quanto potrebbero beneficiare, le istituzioni, dall'ascolto dell'opinione dei giovani? Quali sono i bisogni reali dei ragazzi? Quali realtà sono riuscite ad adattarsi alla quarantena, e quali no? E perché non ci sono riuscite?

Tante domande emerse durante l'incontro di ieri, e tanti spunti di riflessione interessanti sul piano cittadino. Spunti che si rivelano altrettando utili quando proettati nel nostro contesto, quello della formazione musicale:

I programmi di studio della musica rispondono ai reali interessi dei ragazzi? Cosa sarebbe, invece, veramente utile per la loro formazione? È possibile fare musica a distanza, o ci sono limiti tecnologici invalicabili?

Le risposte ci guidano da sempre nell'organizzazione delle nostre attività, nella realizzazione di un programma che ponga al centro la voglia di cantare e fare musica insieme.

Abbiamo una grande fortuna: un vastissimo repertorio musicale a cui poter attingere. Canzoni, musica strumentale, tradizionale, classica, moderna, in lingua, musica che parla dell'ambiente, che racconta storie, vere o inventate, musica in grado di suscitare emozioni e far riflettere, ma anche divertire e trasmettere valori.

Pubblicato il 11/05/2020, 13:51