Insieme a distanza!

Tutti a casa durante l'epidemia di covid-19! Ma non è un buon motivo per smettere di cantare.

Continuiamo a offrire continuità ai nostri musicisti in questi tempi difficili. Cantiamo ogni sabato, anche se a distanza, portando avanti i nostri progetti.

Il nostro ultimo video, disponibile su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=MsAuO9iH0D0 , è uno sguardo ironico su quanto sta succedendo: un canto del maestro Bepi De Marzi, "Mama, Piero me toca...", che vuole esorcizzare il dramma in cui ci troviamo. Altro che un metro di distanza, altro che non uscire di casa!

Anche altre formazioni hanno realizzato bellissimi "cori virtuali", ed è interessante vedere gli stili che sono emersi. Molti hanno optato per un'esecuzione formale, in divisa, su sfondo rigorosamente bianco, attingendo a repertori colti come l'intramontabile Va pensiero di Giuseppe Verdi. Scelte ragionevoli, la cui unica pecca è forse quella di allungare la distanza tra i musicisti e le persone.

Abbiamo scelto un canto nostrano, in lingua veneta, di un autore a cui è veramente cara la cultura popolare, così come abbiamo deciso di eseguire vestiti (o anche mascherati!) in modo da far emergere la personalità di ciascuno, volendo enfatizzare come il laboratorio musicale sia anche occasione di crescita personale, oltre che di "sola" pratica musicale.

Un pensiero va ai nostri "colleghi" e amici, cori e gruppi musicali, che hanno invece dovuto sospendere gli incontri: speriamo di ritrovarci presto assieme sul palco.

Pubblicato il 29/03/2020, 18:50