Sì alla musica, anche senza liceo musicale

Risale a questa mattina la notizia, pubblicata da Rovigo in Diretta, che la proposta di istituire un liceo scientifico musicale è stata respinta: diverse le reazioni della cittadinanza, divisa tra chi ritiene che i due conservatori nella provincia di Rovigo svolgano già un lavoro eccellente nell'insegnamento della musica e chi, invece, auspicherebbe una maggior diffusione in tutte le scuole.

Vi è però una "nota" positiva: al Liceo Scientifico Paleocapa si continuerà comunque a fare musica! Pur senza l'attivazione di percorso in ambito musicale a tempo pieno, resterà vivo il laboratorio musicale, il quale beneficia dell'approvazione e del supporto della scuola da quasi 26 anni. I dirigenti scolastici, a cominciare da Viriglio Santato fino all'attuale Cristina Gazzieri, hanno scelto con coraggio di investire tempo e risorse affinché i loro studenti potessero fruire d'una formazione musicale di tutto rispetto: a loro va il merito di quanto siamo stati in grado di costruire fin'ora.

Le possibilità per chi ama la musica sono tante e vivono spesso su livelli diversi, dalle garage band alle orchestre sinfoniche dei conservatori, e noi abbiamo trovato il nostro posto all'interno di questo vasto panorama musicale. Pur senza pretenziosità, riconosciamo la qualità dei risultati che otteniamo ogni giorno: eseguiamo musica in polifonia a quattro voci, spaziando dal canto Gregoriano alla musica contemporanea, interpretando anche sigle di film e videogiochi, e mantenendo le nostre radici nella musica d'autore. Allo stesso tempo scriviamo musica, componiamo: da circa due anni durante le nostre esibizioni compaiono brani inediti da noi elaborati.

Per tutti i ragazzi che desiderano studiare e fare musica noi continueremo a esserci!

Pubblicato il 31/10/2019, 14:39