25 anni insieme

Nozze d'argento per il Coro della Joska!

Sono passati infatti 25 anni dalla prima esibizione, nella primavera del 1994. Da allora non sono mancati i momenti belli, né quelli brutti, ma ogni esperienza ha contribuito a rendere il nostro gruppo quello che è ora.

Il tradizionale concerto di fine anno scolastico ci ha visti protagonisti assieme al gruppo Ukulele Lovers, una band originalissima di suonatori di Ukulele. Ma non è tutto: grazie ai corsisti del laboratorio di ukulele (organizzato dal Comune di Rovigo e dal Rovigo Jazz Club) sono stati proposti anche brani eseguiti da coro e ukulele, un abbinamento unico nel suo genere!

Il calore del pubblico ha superato di gran lunga quello dell'estate che sta per arrivare. Per "rinfrescare" l'aria il coro ha eseguito, come ultimo brano, Popoff, la comica storia di un cosacco ambientata nella steppa gelida. La canzone, originariamente parte del repertorio dello Zecchino d'Oro, è stata rielaborata appositamente per il Coro della Joska dal suo direttore ed eseguita, per la prima volta, proprio in occasione di questo concerto.

Unica nota negativa è stata l'assenza, pressoché completa, del corpo docente della scuola di cui il coro fa parte da sempre: una triste ed imbarazzante testimonianza di una scuola sempre più distante dalle iniziative culturali. Noi coristi vogliamo vedere, in quest'assenza, l'opportunità di rinforzare il legame tra istruzione e cultura, offrendo alle scuole la possibilità di riavvicinarsi alla musica attraverso il nostro piccolo coro.

Nel frattempo, ci godiamo una meritata vacanza ed auguriamo ai nostri coristi che si preparano agli esami un sonoro "in bocca al lupo"!

Pubblicato il 10/06/2019, 16:17