Nuovo motore di ricerca

Non è frustrante navigare in un bel sito ricco di contenuti interessanti, ma senza riuscire a trovare quell'unica informazione che stai cercando?

Noi pensiamo di sì!

Per questo abbiamo lavorato ad un piccolo motore di ricerca personalizzato in grado di soddisfare le esigenze dei nostri visitatori e lettori. Articoli, eventi, post: tutto pronto per essere cercato e trovato.

Le soluzioni già pronte e disponibili in rete erano tutte o troppo semplici o troppo complesse per essere realmente utili. Mancava uno strumento che facesse semplicmente quello che doveva fare.

Costruire da zero uno strumento di ricerca è un processo lungo ed un po' complicato, per cui ci si affida spesso a software commerciale o liberamente disponibile. Purtroppo non sempre questi prodotti soddisfano appieno le esigenze degli sviluppatori, ed è questo il caso in cui ci siamo ritrovati anche noi: da un lato sistemi complessi che avrebbero richiesto server dedicati, dall'altro programmini adatti solamente a realtà amatoriali.

Ma niente paura! Il nostro gruppo di sviluppo web ci ha stupiti con questo programma semplice e -sorprendentemente- funzionante, tutto da provare attraverso la nostra pagina di ricerca.

Con la speranza che il nostro lavoro possa essere d'aiuto ad altri sviluppatori, abbiamo scelto di condividerlo come software Libero ed Open Source presso GitHub.

Pubblicato il 28/08/2017, 16:46