Lirica sotto le stelle

Venerdì 18 agosto Montegrotto Terme è stata teatro di un evento di sicuro spessore musicale e culturale, ospitando il Gran Galà Lirico Sinfonico all'interno della rassegna Liricheggiando.

Interprete della serata è stata l'Orchestra della Saccisica, diretta dal maestro Nicola Simoni, mentre le parti cantate sono state eseguite dal soprano Sara Fanin, dal tenore Carlos Natale e dal basso Gabriele Sagona.

I giovani musicisti sono tutti allievi e diplomati dei conservatori del Veneto, alcuni dei quali hanno in atto una florida carriera musicale ed hanno ottenuto numerosi consensi in prestigiosi concorsi sia nazionali che internazionali.

L'ambizioso repertorio presentato durante l'evento spazia tra i grandi classici dell'opera: l'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti ed Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini solo per citarne alcuni, ma anche La Traviata di Giuseppe Verdi e Carmen di Georges Bizet, senza mai deludere le aspettative del pubblico.

Un concerto offerto con queste modalità, all'aperto, nella piazza del paese, riesce molto bene ad avvicinare il grade pubblico ad un genere che sempre stato considerato, erroneamente, di nicchia, riservato a pochi eletti. Sulla stessa linea di pensiero si articola anche la scelta dei brani presentati, i cui soggetti sono ora i contadini de L'Elisir d'Amore, ora storie di vita di una concretezza quasi palpabile come Carmen La Traviata.

Pubblicato il 24/08/2017, 16:00